Protagonista del blog è il verde muschio, colore che viene analizzato attraverso 25 post (e non solo) in vari ambiti e tematiche. Ogni post ha lo scopo di evidenziare, nel modo più esauriente possibile, tutte le sfumature e accezioni cromatiche di questo colore.
Invito i più curiosi ad andare nelle etichette e cliccare su "curiosità" per avere maggiori informazioni e saperne di più su questo magnifico colore.
Buona lettura!

venerdì 9 dicembre 2016

CURIOSITA': il verde muschio e il Natale

Perché il Natale è rosso, verde e oro?
Vi sono cose che diamo per scontate senza oggettivamente fermarci a riflettere sul loro significato e origine.
Così se pensiamo al Natale non possiamo che legarlo al rosso, ma anche al verde e all’oro. Perché?
Prima di tutto è importante sottolineare che i colori sono un elemento importante per la cultura tradizionale, soprattutto religiosa.
San Nicola di Bari, vescovo, è iconograficamente rappresentato con un vestito di rosso, motivo per cui è rosso l'abito di Babbo Natale che da Nicola discende.
L’oro è un colore regale ed è quindi legato alla nascita dei sovrani e tanto di più al Nazzareno, Re dei re.

Rimane il verde.
È probabile che questo colore sia derivato da tradizioni postere e molto più secolari. Verde è il colore dell’abete, il sempreverde che rappresenta il Natale e con cui è rappresentato lo Spirito del Natale Presente nel Canto di Natale di Charles Dickens. Questo spirito, infatti è descritto come un essere allegro e rubicondo, di dimensioni notevoli e con indosso un lungo mantello verde ornata di pelliccia.
Non è un caso quindi che in origine le vesti di Babbo Natale, generoso portatore di doni, fossero verdi e non rosse.
Verdi sono inoltre alcune piante che fruttificano in inverno e che sono utilizzate come decorazioni di Natale; in particolare il verde di tendenza è l'intramontabile muschio, protagonista del mio blog.

Inoltre il muschio viene utilizzato come elemento naturale necessario per costruire un presepe, per i cristiani simbolo rappresentativo della nascita di Gesù di Nazareth. Va ricordato che il primo a ricorrere a questa specifica forma di rappresentazione fu proprio San Francesco d`Assisi che allestì a Greggio (piccola località umbra) un presepe rudimentale, il primo della tradizione cristiana.

SITOGRAFIA: https://it.wikipedia.org/wiki/Babbo_Natale

Nessun commento:

Posta un commento