Protagonista del blog è il verde muschio, colore che viene analizzato attraverso 25 post (e non solo) in vari ambiti e tematiche. Ogni post ha lo scopo di evidenziare, nel modo più esauriente possibile, tutte le sfumature e accezioni cromatiche di questo colore.
Invito i più curiosi ad andare nelle etichette e cliccare su "curiosità" per avere maggiori informazioni e saperne di più su questo magnifico colore.
Buona lettura!

lunedì 5 dicembre 2016

21 - I protagonisti

Patrick Blanc: inventore dei giardini verticali


Patrick Blanc è un botanico francese, ma soprattutto è celebrato come l’inventore del giardino verticale (Mur Végétal) o di quello che lui stesso chiama “un pezzo di natura invitata in città”.

È autore di oltre 200 opere viventi nel mondo integrate nel paesaggio di cemento di metropoli come Parigi, Madrid, Londra, Nuova Delhi, New York e Sydney.
All’attività di progettazione di giardini verticali affianca da sempre quella di ricercatore presso l'Università Pierre e Marie Curie di Parigi, dove si è specializzato nelle piante tropicali sottobosco (muschi e licheni).

Le sue particolari competenze gli hanno permesso di brevettare nel 1988 un sistema che integra perfettamente felci, muschi, erbe e piccoli arbusti sui muri degli edifici urbani, disegnando nuovi scorci in continuo divenire sulle pareti, senza che queste ne vengano minimamente intaccate.

Tra le numerose realizzazioni sparse in tutti i continenti si ricordano: il centro commerciale Siam Paragon, Bangkok; la facciata del centro culturale Caixa Forum di Madrid (un quadro vivente di più di 15.000 piante); il tappeto verde della Hong Kong Polytechnic University; l’hotel Athenaeum di Londra (12.000 piante di 260 specie che colonizzano 8 piani).



Fonti: http://www.codiferro.it/patrick-blanc-linventore-dei-giardini-verticali/

Nessun commento:

Posta un commento