Protagonista del blog è il verde muschio, colore che viene analizzato attraverso 25 post (e non solo) in vari ambiti e tematiche. Ogni post ha lo scopo di evidenziare, nel modo più esauriente possibile, tutte le sfumature e accezioni cromatiche di questo colore.
Invito i più curiosi ad andare nelle etichette e cliccare su "curiosità" per avere maggiori informazioni e saperne di più su questo magnifico colore.
Buona lettura!

lunedì 12 dicembre 2016

22 - Architettura: città verde muschio

Vantaggi per l’ecosistema e installazioni sui tetti
Il muschio ha notevoli vantaggi per l'ecosistema poiché la sua resilienza lo rende in grado di assorbire le perturbazioni, garantendo una serie di processi volti alla salvaguardia dell’ecosistema quali: riciclano di grandi quantità di azoto e di fosfato e regolazione della temperatura e umidità del suolo.
In ambito architettonico ed edile il muschio viene impiegato sui tetti delle abitazioni come isolante e sigillante, proteggendole dal gelo proprio perché la sua composizione compatta e spugnosa, gli consente di assorbire e trattenere grandi quantità di acqua che, successivamente, rilascia in maniera graduale e lenta attraverso il suolo.


HOUTOU WAN è un piccolo villaggio situato sull'isola di Gouqi, lungo la costa orientale della Cina. Un tempo centro abitato dai pescatori, ma è stato gradualmente abbandonato negli ultimi 50 anni, in seguito a urbanizzazione, insufficienza delle risorse e cambiamento dei processi produttivi. 
La natura si è ripresa i suoi spazi e ha ricoperto gran parte delle case con edere e muschi, trasformando il villaggio nel "Paese verde", un soprannome che pare azzeccato. Oggi tra queste mura viventi passeggiano soltanto i turisti e qualche nostalgico.


Fonti: https://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/criteri-progettuali/muschio-vantaggi-tetti-verdi-806/
http://notizie.delmondo.info/2015/09/14/villaggio-abbandonato-riconquistato-dalla-natura-diventa-attrazione-turistica/

Nessun commento:

Posta un commento