Protagonista del blog è il verde muschio, colore che viene analizzato attraverso 25 post (e non solo) in vari ambiti e tematiche. Ogni post ha lo scopo di evidenziare, nel modo più esauriente possibile, tutte le sfumature e accezioni cromatiche di questo colore.
Invito i più curiosi ad andare nelle etichette e cliccare su "curiosità" per avere maggiori informazioni e saperne di più su questo magnifico colore.
Buona lettura!

mercoledì 19 ottobre 2016

07: I colori nel cinema

DAL BIANCO E NERO AL COLORE: I primi film a colori hanno preso piede nell’industria cinematografica durante gli anni Trenta del Novecento, soppiantando lentamente le pellicole in bianco e nero precedentemente in auge. Nonostante siano molti i nostalgici delle atmosfere affascinanti regalate dal bianco e nero, è indubbio che l’avvento del colore abbia dato all’arte cinematografica una nuova forma di espressione, permettendo agli autori di esprimere sentimenti e stati d’animo grazie alla scelta accurata dello spettro cromatico utilizzato.
Vi riporto un video nel quale compaiono numerosi film e per ogni colore preso in esame, il montaggio dimostra come l’uso di quello specifico colore possa rafforzare la sensazione che la scena vuole trasmettere, enfatizzando alcuni stati d’animo che il pubblico associa mentalmente a determinate atmosfere cromatiche.

Il colore può diventare parte di un titolo, caratteristica dello sfondo o anche solo un semplice componente della paletteNaturalmente alcuni registi sono più legati all’uso simbolico del colore rispetto ad altri, basti pensare a Stanley Kubrick o a Wes Anderson i quali attraverso il loro saccente uso del colore hanno ottenuto il loro successo. 
Nello specifico il mio colore, verde muschio, in ambito cinematografico rappresenta uno dei colori più particolari, in grado di cambiare totalmente il suo significato in base al luogo in cui è inserito. Un’ambientazione selvaggia e immersa nel verde della vegetazione può dare sia allo spettatore che ai personaggi un senso di  rinascita e sfida alla sopravvivenza. Tuttavia, un ambiente chiuso o casalingo dalle tonalità verdi, può dare al contrario una sensazione di noia e monotonia.





Il favoloso mondo di Amélie, 2001
diretto da Jean-Pierre Jeunet










Melancholia, 2011 
diretto da Lars von Trier






diretto da Robert Zemeckis










CURIOSITA':

Il vestito verde indossato da Keira Knightley nel film Espiazione, diretto da Joe Wright nel 2007, è stato realizzato dalla costumista statunitense Jaqueline Durran ed è considerato da più fonti come uno dei migliori costumi della storia del cinema.
Il colore verde è stato espressamente richiesto dal regista Joe Wright, e quella particolare tonalità di verde è stata ottenuta combinando tre diverse combinazioni: una seta verde acido, un'organza nero e verde e un altro chiffon verde. La costumista, Jaqueline Durran, parlando del colore in un'intervista rilasciata al LA Times, ha dichiarato:

« Joe [Wright] disse che voleva un vestito verde. Il verde è un colore molto simbolico, ma non ho mai voluto definire esattamente che cosa significasse per lui il verde. È un simbolo aperto ad interpretazioni, che vuol dire molte cose per molte persone. Io penso al verde come alla tentazione, ma è solo la mia opinione. » (Jaqueline Durran)

FONTEhttps://vimeo.com/169046276
http://leganerd.com/2016/06/21/la-psicologia-dei-colori-nel-cinema/

Nessun commento:

Posta un commento