Vi riporto un video nel quale compaiono numerosi film e per ogni colore preso in esame, il montaggio dimostra come l’uso di quello specifico colore possa rafforzare la sensazione che la scena vuole trasmettere, enfatizzando alcuni stati d’animo che il pubblico associa mentalmente a determinate atmosfere cromatiche.
Nello specifico il mio colore, verde muschio, in ambito cinematografico rappresenta uno dei colori più particolari, in grado di cambiare totalmente il suo significato in base al luogo in cui è inserito. Un’ambientazione selvaggia e immersa nel verde della vegetazione può dare sia allo spettatore che ai personaggi un senso di rinascita e sfida alla sopravvivenza. Tuttavia, un ambiente chiuso o casalingo dalle tonalità verdi, può dare al contrario una sensazione di noia e monotonia.
Melancholia, 2011
diretto da Lars von Trier
Forrest Gump, 1994
diretto da Robert Zemeckis
Il vestito verde indossato da Keira Knightley nel film Espiazione, diretto da Joe Wright nel 2007, è stato realizzato dalla costumista statunitense Jaqueline Durran ed è considerato da più fonti come uno dei migliori costumi della storia del cinema.
Il colore verde è stato espressamente richiesto dal regista Joe Wright, e quella particolare tonalità di verde è stata ottenuta combinando tre diverse combinazioni: una seta verde acido, un'organza nero e verde e un altro chiffon verde. La costumista, Jaqueline Durran, parlando del colore in un'intervista rilasciata al LA Times, ha dichiarato:
« Joe [Wright] disse che voleva un vestito verde. Il verde è un colore molto simbolico, ma non ho mai voluto definire esattamente che cosa significasse per lui il verde. È un simbolo aperto ad interpretazioni, che vuol dire molte cose per molte persone. Io penso al verde come alla tentazione, ma è solo la mia opinione. » (Jaqueline Durran)
- http://leganerd.com/2016/06/21/la-psicologia-dei-colori-nel-cinema/
Nessun commento:
Posta un commento