Protagonista del blog è il verde muschio, colore che viene analizzato attraverso 25 post (e non solo) in vari ambiti e tematiche. Ogni post ha lo scopo di evidenziare, nel modo più esauriente possibile, tutte le sfumature e accezioni cromatiche di questo colore.
Invito i più curiosi ad andare nelle etichette e cliccare su "curiosità" per avere maggiori informazioni e saperne di più su questo magnifico colore.
Buona lettura!

domenica 30 ottobre 2016

11 - Un documento


 IL MUSCHIO E LA RUGIADA. ANTOLOGIA DI POESIE GIAPPONESI
Curatore: P. Lagazzi, M. Riccò
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Collana: Classici
Edizione: 2
Anno prima edizione: 1996
Formato: Tascabile
Pagine: 420 p.

Il muschio e la rugiada – Antologia di poesia giapponese, libro nel quale viene spiegano come la poesia giapponese è un’epifania perfetta, un atto d’incontro con la natura ma non solo a livello estetico. Nella poesia giapponese le parole diventano la natura e cercano di entrarci così a fondo da essere quasi prodotti naturali della stessa esistenza.
Gli autori nel libro raccolgono secoli di versi in una locazione geografica e culturale da noi lontanissima. Vi si forma un unisono, si carpiscono le frequenze del muschio e della rugiada (da cui l’intelligente titolazione). Per poi capire che è proprio questo l’obiettivo della poesia giapponese, prima ancora della sua critica e della sua storia.

Se fosse a casa
fra le braccia amate
riposerebbe, povero viandante.
Qui, lungo la strada, si dissolve
sopra un letto d’erba (muschio).
pag. 64
Shōtoku Taishi
(574-622)

Tappeto d'erba. Baluginìo
delle onde calde dell'aria-
sogno d'un cane.
pag. 382
Soseki Natsume 
(1867-1916)

Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento