Protagonista del blog è il verde muschio, colore che viene analizzato attraverso 25 post (e non solo) in vari ambiti e tematiche. Ogni post ha lo scopo di evidenziare, nel modo più esauriente possibile, tutte le sfumature e accezioni cromatiche di questo colore.
Invito i più curiosi ad andare nelle etichette e cliccare su "curiosità" per avere maggiori informazioni e saperne di più su questo magnifico colore.
Buona lettura!

domenica 16 ottobre 2016

05: Nella musica

Il colore è un elemento straordinario, stravolgente, vi è un colore visivo e uno uditivo, “che sentiamo”, (diciamo che bel colore ha quella voce, ha un suono ricco di colori). 
I colori della musica, e quelli della pittura, a loro volta si influenzano: non è raro che un bel quadro ispiri un compositore a creare una musica e una musica ispiri un pittore a creare il quadro. 

“In generale il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sull’anima. Il colore è il tasto, l’occhio il martelletto, l’anima il pianoforte dalle molte corde. L’artista è una mano che toccando questo o quel tasto mette in vibrazione l’anima umana.…”
 Wassily Kandinsky 

I suoni e i colori si “armonizzano” tra di loro. E ciò rimanda al fenomeno della sinestesia, che dal greco syn = unione ed aisthesis = sensazione significa percepire insieme; un fenomeno non comune, nel quale le percezioni provenienti da due o più sensi si mescolano.
E proprio in tale contesto, in relazione alla commistione tra colore e musica, possono essere rintracciate diverse canzoni che fanno riferimento ad uno specifico colore. Cercherò ancora una volta, di porre l'attenzione sul verde muschio e qualora non trovassi espliciti riferimenti a tale tonalità, mi rifarò più in generale al color verde, spesso chiaro protagonista di numerosi repertori musicali. 

ELTON JOHN - YOUR SONG:


Your Song
 è un brano composto ed interpretato da Elton John, il quale 
parla dei sentimenti che un ragazzo prova nei confronti di una ragazza. Ho voluto proporre questa canzone nella quale si fa riferimento al colore verde muschio o più nello specifico al muschio, che rappresenta di sé il colore stesso.



DAMIEN RICE - I REMEMBER:



La canzone è a due voci, la prima parte è cantata da Lisa Hannigan, la seconda da Damien Rice. Esprime in questo modo, nel modo più forte per come è interpretata e per la efficacia dei versi, una storia d'amore finita da due punti di vista, quello di lei e quello di lui, e la rabbia di lui per aver mandato a monte quella storia. Compare il color verde muschio nei versi "Venite, voi che siete perduti | Immergetevi nel muschioSpero che la mia sanità sostenga il costo | di rimuovere la macchia del mio amore | ricoperto di carta".



LEONARD COHEN - TALK THIS WALZ:


La traduzione di 
Take This Waltz tiene conto dell’originale Pequeño Vals Vienés di Federico Garcia Lorca alla quale Cohen si è ispirato, musicandola. Contiene innumerevoli risvolti storici, sociali ed esistenziali. A cominciare dall’immagine della “spalla su cui singhiozza la Morte” che pare rappresentare la tragedia dell’Andalusia nell’imminenza della guerra civile, così come i nastri del valzer (che simboleggia la vita) attorno ai rami presso i sepolcri. Risaltano dunque i temi fondamentali di “amor y muerte”. 
Nel brano si trova un riferimento al muschio: "E seppellirò la mia anima in un album | tra il muschio e le fotografie | e abbandonerò al diluvio della tua bellezza | il mio violino a buon mercato e la mia croce".


NICOLO' FABI - SEDICI MODI DI DIRE VERDE


Sebbene in questa canzone non compaia in colore da me preso in esame, ovvero il verde muschio, ho ritenuto necessario riportarvi il testo dal momento che si fa riferimento a 16 modi differenti di pronunciare il colore verde, in relazione alle sue diverse sfumature e tonalità. Il brano del cantautore italiano Nicolò Fabi fu scritto, dallo stesso cantautore, in seguito alla visione di un documentario su alcune piccole tribù dell'Amazzonia. In tale documentario si fa riferimento al fatto che nel linguaggio elementare di queste tribù esistevano sedici parole diverse per indicare le varie tonalità del verdeQuesto fa pensare come l’approfondimento nei confronti delle cose, viaggi su binari paralleli secondo le condizioni di vita. Nella nostra civiltà ad esempio abbiamo trovato mille sinonimi diversi della parola malinconia o nostalgia, loro sedici parole per indicare il verde.
Leggi di Più: "Ecco", intervista a Niccolò Fabi | Tempi.it .

BIBLIOGRAFIA:

Nessun commento:

Posta un commento