I colori della musica, e quelli della pittura, a loro volta si influenzano: non è raro che un bel quadro ispiri un compositore a creare una musica e una musica ispiri un pittore a creare il quadro.
“In generale il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sull’anima. Il colore è il tasto, l’occhio il martelletto, l’anima il pianoforte dalle molte corde. L’artista è una mano che toccando questo o quel tasto mette in vibrazione l’anima umana.…”
Wassily Kandinsky
I suoni e i colori si “armonizzano” tra di loro. E ciò rimanda al fenomeno della sinestesia, che dal greco syn = unione ed aisthesis = sensazione significa percepire insieme; un fenomeno non comune, nel quale le percezioni provenienti da due o più sensi si mescolano.
E proprio in tale contesto, in relazione alla commistione tra colore e musica, possono essere rintracciate diverse canzoni che fanno riferimento ad uno specifico colore. Cercherò ancora una volta, di porre l'attenzione sul verde muschio e qualora non trovassi espliciti riferimenti a tale tonalità, mi rifarò più in generale al color verde, spesso chiaro protagonista di numerosi repertori musicali.
ELTON JOHN - YOUR SONG:
Your Song è un brano composto ed interpretato da Elton John, il quale
DAMIEN RICE - I REMEMBER:
La canzone è a due voci, la prima parte è cantata da Lisa Hannigan, la seconda da Damien Rice. Esprime in questo modo, nel modo più forte per come è interpretata e per la efficacia dei versi, una storia d'amore finita da due punti di vista, quello di lei e quello di lui, e la rabbia di lui per aver mandato a monte quella storia. Compare il color verde muschio nei versi "Venite, voi che siete perduti | Immergetevi nel muschio | Spero che la mia sanità sostenga il costo | di rimuovere la macchia del mio amore | ricoperto di carta".
LEONARD COHEN - TALK THIS WALZ:
La traduzione di Take This Waltz tiene conto dell’originale Pequeño Vals Vienés di Federico Garcia Lorca alla quale Cohen si è ispirato, musicandola. Contiene innumerevoli risvolti storici, sociali ed esistenziali. A cominciare dall’immagine della “spalla su cui singhiozza la Morte” che pare rappresentare la tragedia dell’Andalusia nell’imminenza della guerra civile, così come i nastri del valzer (che simboleggia la vita) attorno ai rami presso i sepolcri. Risaltano dunque i temi fondamentali di “amor y muerte”. Nel brano si trova un riferimento al muschio: "E seppellirò la mia anima in un album | tra il muschio e le fotografie | e abbandonerò al diluvio della tua bellezza | il mio violino a buon mercato e la mia croce".
NICOLO' FABI - SEDICI MODI DI DIRE VERDE
BIBLIOGRAFIA:
- Vibrazioni e sinestesia tra colori e musica: http://www.classicaonline.com/musicologia/saggi/12-05-11.html
- Riferimenti musicali:
https://it.wikipedia.org/wiki/Your_Song
http://www.azlyrics.com/lyrics/damienrice/iremember.html
http://www.infinititesti.com/2013/10/17/leonard-cohen-take-this-waltz-testo-e-traduzione/
Nessun commento:
Posta un commento