Protagonista del blog è il verde muschio, colore che viene analizzato attraverso 25 post (e non solo) in vari ambiti e tematiche. Ogni post ha lo scopo di evidenziare, nel modo più esauriente possibile, tutte le sfumature e accezioni cromatiche di questo colore.
Invito i più curiosi ad andare nelle etichette e cliccare su "curiosità" per avere maggiori informazioni e saperne di più su questo magnifico colore.
Buona lettura!

mercoledì 30 novembre 2016

20 - Nella moda

VALENTINO

Abito in velluto verde muschio

Nell'ultima collezione ad opera del duo Chiuri e Piccioli, la Maison Valentino tocca altissimi vertici di raffinatezza con l'abito in velluto verde muschio che reinterpreta le silhouette da étoile con generose balze sulla profonda scollatura a V avanti e indietro.

  • tessuto: 82% viscosa, 18% seta
  • tessuto II: 100% seta
  • tessuto III: 100% poliammide
  • fodera: 100% seta
  • trattamento: lavaggio a secco
  • cerniera e barretta, chiusura con cerniera
  • Made in Italy
  • cintura rimovibile

Fonti: http://www.mytheresa.com/it-it/velvet-dress-679665.html?gclid=CjwKEAiA94nCBRDxismumrL83icSJAAeeETQ-w0S_qFyGtKAj_Jh0dOshayeQHbbCHz9jO6oLZ6sXRoCMATw_wcB

lunedì 21 novembre 2016

19 - Anatomia

La storia che sto per raccontarvi è il racconto di un colore e di un bambino. Ma come tutte le storie è giusto che anche questa inizi con il fatidico "C'era un volta.." 

C'era una volta un bambino.. o forse sarebbe meglio definirlo un piccolo esploratore, curioso e ostinato, sempre alla ricerca di nuovi e misteriosi tesori. 
Un giorno decise di andare nel bosco con l'intenzione di segnare nel suo fidato taccuino, tutti i colori che avrebbe incontrato lungo il suo cammino. E così iniziò la sua lista: l'azzurro per il cielo, il giallo per il sole, il rosso per il fuoco, il blu per il mare, il marrone per il tronco degli alberi e il verde per le loro foglie. 
Ma ben presto si accorse come quel verde che aveva assegnato alla moltitudine di piante presenti in quella foresta risultava essere troppo generico. Si rese conto che il verde di una pianta era diverso da quello di un'altra. 
Per porre fine alle sue curiosità decise di interrogare una delle piante vicina a lui. Così si avvicinò al tronco di un albero e vide attaccato ad esso uno strano manto verde, come se quel tronco avesse delle piccole macchioline verdi, sparse qua e là, con dei buffi ciuffetti sulla testa.
"Scusi. Qual è il suo colore?" - domandò il bambino.
"Ciao. Io sono il signor Muschio e il mio colore è proprio il verde muschio" - rispose la pianta.
- "Che strano nome che hai! E' buffo. E poi il tuo colore sembra essere un verde più scuro rispetto agli altri" - replicò il bambino.
- "Si, è vero. Il mio è un verde più intenso, quasi tendente al grigio. E' il colore con il quale si identifica tipicamente il nostro gruppo di piante: i muschi. Certo, il mio colore è pur sempre un verde, ma ci tengo a precisare che mi distacco da esso e che sono molto orgoglioso della mia sfumatura. Siamo dei tipi pigri noi muschi, sedentari e poco inclini al cambiamento; ma ciò non implica che il colore che mi caratterizza debba avere meno importanza e valenza del classico verde" - disse il signor Muschio.
- "Quindi.. signor Muschio.. vuol farmi credere che esistono diversi tipi di verde per ogni diverso tipo di pianta?" - domandò ancora il bambino.
- "Ragazzo mio! Non solo ogni pianta ha una sfumatura di verde diverso, ma ogni cosa in questo universo ha uno specifico colore. Ti sbagli se pensi che gli unici colori esistenti siano solo sette, quelli dell'arcobaleno. Il mondo è così immenso e variegato. Ogni singolo colore presenta tante di quelle sfumature, che talvolta risulta persino difficile distinguerle. Per quanto riguarda il verde, ad esempio, esistono diverse gradazioni: verde chiaro, verde acqua, verde pera, verde muschio, verde palude, verde asparago, verde giada, verde erba, verde trifoglio, verde oliva, verde foresta, verde pino, verde smeraldo e così via.." - rispose ancora il signor Muschio. 
- "Quindi ho sbagliato nel mio taccuino ad elencato solo i colori principali che ho visto nel bosco?" - disse il bambino.
- "No! Non hai sbagliato. Hai solo generalizzato. Ma è giusto che tu sappia che ogni colore ha diverse tonalità e sfumature, ognuno con una sua "storia" da raccontare. Quindi ogni colore è bello e importante. L'arcobaleno, ad esempio, non sarebbe così stupendo se fosse composto da un unico colore" - concluse il signore Muschio. 

Ammetto che, forse, la storiella che ho inventato e narrato può sembrare banale. Non sono mai stato bravo con i racconti di fantasia. Tuttavia al di là di questa guerra tra colori principali e non, ho voluto mostrare una verità che può benissimo essere reinterpretare relativamente a diversi dibattiti dei giorni nostri: ovvero il fatto che le sfumature, ciò che genericamente si identifica per "diverso", o minoranze, non sempre deve essere oggetto di incomprensione, discriminazione e intolleranza; bensì bisogna avere la prontezza e la caparbietà di capire come la diversità (o le sfumature se rimaniamo ancora nell'ambito dei colori) può essere conoscenza.
Non esistono bianchi e neri, musulmani e cristiani, omosessuali ed etero, esistono persone, culture, problemi, risorse, talenti, lingue, storie. Non siamo tutti uguali, siamo tutti diversi, e questa è solo una cosa positiva (proprio come i colori di un arcobaleno).


martedì 15 novembre 2016

18 - Nelle arti pittoriche


Autore: Marc Chagall
Titolo del quadro: La passeggiata
Anno di esecuzione: 1917-1918
Luogo di esposizione: Museo di Stato Russo di San Pietroburgo

Un inno all'amore e alla gioia di vivere è presente ne "La passeggiata" (1917-18), dove Chagall in completo scuro tiene la mano di Bella in abito ciclamino, che lievita in aria sospinta dalla gioia; attorno a loro la campagna di un intenso verde muschio tinge di questo colore anche le case del villaggio viste in lontananza, tra cui spicca la Sinagoga rosa chiaro, sul prato una tovaglia a fiori rosso vermiglio.


Il senso di questa immagine è che l'amore che lega profondamente due persone, va oltre i limiti imposti dalla natura, ha qualcosa di trascendente.

Fonti: http://www.karmanews.it/4392/il-colore-della-felicita/

lunedì 14 novembre 2016

17 - Brevetto

Ciò che mi propongo di fare in questo post è l'analisi di un brevetto relativo al colore verde muschio. In modo particolare ho voluto concentrare la mia attenzione su un particolare tipo di brevetto, ovvero quello riguardante il metodo per la realizzazione di pareti verde muschio. ("Method for making moss wall CN 103766156 A").



Il metodo comprende i seguenti passaggi: costruire la struttura per la parete a muschio, posizionare il terreno per la coltura del muschio e successivamente frammenti/scaglie/pezzi di muschio per formare un blocco di muschio verde che sarà, in seguito, unito agli altri per ricoprire interamente una parete.

Caratteristiche del brevetto:
Numero di pubblicazioneCN103766156 A
Tipo di pubblicazioneRichiesta
Numero domandaCN 201410016890
Data di pubblicazione7 mag 2014
Data di registrazione14 gen 2014
Data di priorità14 gen 2014
Inventori夏乔莉薛伟成郭水良于晶申琳
Candidato上海师范大学
Esporta citazioneBiBTeXEndNoteRefMan
Link esterni:  SIPOEspacenet
Per saperne di più, vi invito a visionare il brevetto il sito di Google brevetti

16 - Nel design


Un'applicazione ormai famosa tutta italiana è quella di MOSS Design, il brand del gruppo Verde Profilo, che utilizza il muschio in soluzioni per l'indoor di forte impatto e altamente personalizzabili. Un sistema brevettato, che utilizza un muschio naturale per giardini verticali e complementi d'arredo indoor
Interessanti ad esempio la collezione di lampade eco, MOSSlight, le quali hanno accattivanti inserti in muschio, il tutto armonizzato e incapsulato all'interno di un vetrocemento Green.




Vi invito dunque a dare un'occhiata al sito MOSS Design, potrete sicuramente restare estasiati dai numerosi elementi di designmobili e lampade e altri numero brand ad alto impatto ecologico, aventi come tema centrale il costante dialogo tra la natura e le forme progettatte dall'uomo.

Per alcuni designer, artisti e architetti, il muschio è fonte di ispirazione e materiale ideale per i loro lavori. Al London Festival of Architecture, le designer norvegesi Pushak, hanno presentato l'installazione "Moss your city" realizzata con il muschio.




Un percorso-labirinto organizzato con passaggi-grotte ricoperte di muschio.
Le designer volevano creare attenzione attorno al loro clima, che in condizione di umidità favorisce la nascita del muschio, così hanno sperimentato nella città di Londra questa installazione.

sabato 12 novembre 2016

15 - Nella pubblicità

Beck’s si colora di verde muschio

Beck’s ci parla dei suoi ingredienti naturali con un cartellone pubblicitario decisamente non convenzionale, realizzato con un materiale eco friendly: il muschio colora di verde la celebre bottiglia di birra.
La Beck’s ci tiene a farci sapere che le sue birre sono prodotte totalmente con ingredienti naturali e da persone con la mente aperta. E se non crediamo alle etichette e alle frasi che da tempo la nota azienda propone nei suoi spot, ecco che a rimarcare il tutto vi è il geniale cartellone pubblicitario realizzato nell'arco di quattro settimane con del muschio. Ogni settimana infatti l'azienda si adoperava per aggiungere nuovi elementi in muschio che andassero a completare il disegno finale della bottiglia della nota marca.



mercoledì 9 novembre 2016

14 - Nella chimica

Un pigmento è una sostanza utilizzata per modificare il colore di un materiale. Ciò che distingue un pigmento da un colorante è l'incapacità dei pigmenti di sciogliersi sia nei comuni solventi (come l'acqua) sia nella superficie da colorare. In natura i pigmenti si trovano in rocce e minerali.
Tra i pigmenti di colore verde, che si accostano al verde muschio, troviamo:

Formula di struttura del muschio chetone


Come già accennato nello step01 il muschio (oltre ad essere il nome di un tipo di piante) è convenzionale usato nell'industria dei profumi per indicare il caratteristico odore del muschio ricavato dal secreto della ghiandola prepuziale del mosco, cervide asiatico.
La struttura chimica dei componenti del muschio è quella dei composti macrociclici: tra questi vi è il muscone principale composto odorifero (si tratta di un chetone macrociclico).
I vari tipi di muschio e quelli di odore analogo, noti in profumeria con i nomi di esaltone e di esaltolide, vengono prodotti per sintesi. Un odore di muschio assai meno puro e gradevole presentano i dinitroderivati della serie aromatica, noti col nome d'uso di muschio chetone e muschio ambretta, i quali trovano impiego per profumare saponi di non alto pregio.

lunedì 7 novembre 2016

13 - Nel fumetto


MOSS MAN - The Stench of Evil




Collezione: I padroni dell'universo
Anno: 1984
Editore: Mattel 
Realizzato: USA 
Lingua: Inglese


Fonti: http://www.he-man.org/publishing/item.php?id=2686&image=8059